DOMANDA
DIABETE E FICHI D'INDIA
I fichi d'india contengono glucosio ( I.G =100 ) o fruttosio ( I,G =50)? Grazie per la risposta.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 27 Settembre 2016
I fichi d'india apportano fruttosio ma devo chiarire come deve usare la tabella dell'indice glicemico perché da come è posta la domanda mi fa pensare che ci possa essere confusione.

In primis i valori della tabella si riferiscono all'ingestione di 50 g di alimento. Se l'indice glicemico del glucosio puro è 100 allora l'assunzione di 50 g di glucosio innalzano la glicemia del 100%.
Qualsiasi alimento che contenga glucosio ha un indice glicemico diverso da 100 a seconda della composizione di quell'alimento.
Stesso discorso per il fruttosio.
Perciò se mangia i fichi d'india non deve considerare l'indice glicemico del glucosio puro o del fruttosio ma quello del fico d'india. E così per qualsiasi altro alimento.

Inoltre il reale aumento della glicemia è funzione del carico glicemico e non dell'indice glicemico. Ossia dipende dalla quantità totale di carboidrati assunti nel pasto. Paradossalmente mangiando una quantità elevata di alimenti a basso indice glicemico in un pasto si potrebbe avere un aumento della glicemia maggiore rispetto all'assunzione di una quantità moderata di alimenti a medio/alto indice glicemico.

Quindi la tabella va usata come riferimento qualitativo ma l'attenzione maggiore va posta alle quantità.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.