DOMANDA
DIABETE TIPO 1 E MENARCA - "Il diabete può influire sull'avvio del ciclo mestruale? Mia figlia è diabetica di tipo 1 da quando aveva 4 anni. Tra un mese ne compirà 14 e non le è ancora arrivato il menarca.
Spero una vostra risposta al più presto...grazie mille!"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 21 Ottobre 2016
Gentile utente, glicemia ed insulina influenzano la regolazione della funzionalità ovarica, pertanto iperglicemia, deficit insulinico e terapia insulinica esogena, come si osserva nel diabete tipo 1, possono concorrere ad alterazioni endocrino-ginecologiche.
Alcuni studi a riguardo evidenziano come l’età di insorgenza del menarca sia più avanzata in ragazze con diabete tipo 1 rispetto ai soggetti senza la malattia e che tale ritardo sia più accentuato se la diagnosi di diabete precede lo sviluppo puberale. I fattori chiamati in causa sono un insoddisfacente controllo glicemico, un ridotto indice di massa corporea, e una più lunga durata di malattia (ovvero un esordio precoce del diabete), sebbene in altri studi non vi sia stata conferma di parte di tali fattori (ad esempio il controllo glicemico).
In ogni caso, assicurare un buon compenso glicemico rappresenta e resta senza dubbio il principale obiettivo per abbattere il rischio di complicanze del diabete e minimizzare l’influenza che l’ iperglicemia cronica può esercitare sulla funzionalità di vari apparati ed organi, naturalmente avendo escluso in questo caso specifico altre cause di ritardato sviluppo puberale.
Cordiali saluti.