DOMANDA
PATENTE E VALORI DELLA GLICATA
"Salve, vorrei sapere quali sono i valori di riferimento della glicata con cui si potrebbe perdere la patente di guida dato che con la patente ci lavoro... Grazie per una risposta.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 05 Dicembre 2016
"Gentile utente, il giudizio di idoneità alla guida, il profilo di rischio per la circolazione e la durata di validità della patente sono legati e vengono stabiliti non esclusivamente sul compenso metabolico (indicato dal valore della Hb glicata), ma anche sulla presenza di ipoglicemie, di complicanze, sul tipo di
farmaci utilizzati e sull’ età del paziente.
L’insieme di questi parametri determina 3 profili di rischio progressivi (basso, medio, elevato) sulla base dei quali, ed in relazione all’età del soggetto, viene proposta e decisa la durata del rinnovo della patente, che sarà inversamente proporzionale al grado del rischio e all’età stessa.
In relazione al compenso metabolico, viene considerato non adeguato, riferito esclusivamente al giudizio di pericolosità alla guida, un valore di emoglobina glicata >9,0% (75 mmol/ mol), il che determina in sè un profilo di rischio da medio ad elevato.
Cordiali saluti.