DOMANDA
COLESTEROLO: VALORI NORMALI DI RIFERIMENTO
"Buonasera, volevo sapere quali sono i valori nella norma per il colesterolo. Ogni quanto è bene fare gli esami per i lipidi avendo il diabete di tipo 2 da 10 anni?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 22 Gennaio 2017
Gentile utente, nei soggetti con diabete il controllo del profilo lipidico, comprensivo di colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi andrebbe effettuato almeno 1 volta all’anno e ad intervalli di tempo più ravvicinati in caso di mancato raggiungimento dell’ obiettivo terapeutico.
Obiettivo primario della terapia è il controllo del colesterolo LDL (cosiddetto ‘cattivo’, perché in grado di determinare aterosclerosi), la cui misurazione può essere effettuata direttamente su plasma o più frequentemente viene ricavata in modo indiretto tramite la formula di Friedwald che tiene conto del colesterolo totale, del colesterolo HDL (cosiddetto ‘buono’ perché svolge un’azione opposta al colesterolo LDL) e dei trigliceridi.
Il target di colesterolo LDL raccomandato nei soggetti con diabete è <100 mg/dl, ma in concomitante presenza di altre patologie come malattia coronarica, pregresso infarto del miocardio, ictus cerebrale, arteriopatie periferiche, insufficienza renale cronica, etc. o multipli fattori di rischio cardiovascolare non
correggibili tale target va portato a <70 mg/dl.
Ove possibile, è naturalmente di assoluta importanza correggere i fattori di rischio cardiovascolari modificabili, come fumo di sigaretta, obesità, pressione arteriosa, etc.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.