DOMANDA
DT2 E DIMENTICANZA DELLA METFORMINA
"Ho il diabete di tipo 2, sono molto distratto e a volte dimentico l'assunzione di metformina. Gli effetti prevedibili quali possono essere? Posso assumerla anche dopo alcune ore dall'orario prestabilito? Grazie."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 31 Gennaio 2017
Gentile utente, la mancata assunzione di una compressa di metformina se assolutamente sporadica non ha un’eccessiva incidenza sul profilo glicemico giornaliero, anche per il meccanismo d'azione del farmaco, che non agisce incrementando la secrezione insulinica, ma aumentando la sensibilità all'insulina circolante da parte dei tessuti periferici. Se la dimenticanza è a breve distanza di tempo dal pasto/occasione in cui era prevista è possibile recuperare l'assunzione, mentre se si è già a ridosso del pasto successivo, il consiglio è di assumere quanto previsto in tale frangente, evitando di raddoppiare il dosaggio in maniera 'compensatoria'. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.