DOMANDA
DT2 E FRUTTO DELLA PASSIONE
"Ho il DT2 e sono ghiottissima di frutto della passione. E' indicato? quanto se ne può mangiare al giorno e/o alla settimana? Grazie "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 11 Febbraio 2017
Non è mai facile dare una porzione personalizzata senza conoscere la condizione individuale del singolo soggetto. E questo può avvenire solo con un'accurata visita.

Solitamente una porzione di frutta è a intendersi tra 100 g e 150 g di parte edibile (cioè di parte effettivamente che si può mangiare, senza gli scarti).

Quotidianamente si consigliano 2-3 porzioni di frutta al giorno.

Il frutto della passione può essere inserito in queste quantità e frequenze generiche. Tenendo sempre a mente che occorre variare secondo la stagionalità la frutta e la verdura senza eccedere con uno o pochi alimenti specifici e dando la preferenza ad alimenti della propria zona che sono in genere meno trattati con cere, additivi etc.

Può verificare con il suo medico o con una visita nutrizionale(nutrizionista o dietologo) le quantità più adatte alla sua persona, in base all'età, al suo stile di vita, al suo diabete e ad altri parametri; oppure tenga sotto controllo la sua glicemia per notare gli effetti sull'andamento glicemico del suo attuale consumo di frutto della passione, prima e dopo per rendersi conto di quanto varia e quindi di quanto può concedersi.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.