DOMANDA
DIMENTICANZA DELL'INSULINA SERALE
Che conseguenza comporta la mancata insulina tramite penna per la copertura notturna, occasionalmente?

Grazie anticipatamente per la Vs cortese risposta :-)
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 05 Marzo 2017
Gentile utente, l’utilizzo dell'insulina ad azione prolungata (insulina basale o 'lenta') consente di mantenere un buon controllo glicemico 'di base', in particolare lontano e tra i pasti; per tale ragione se ne raccomanda la somministrazione serale, al fine di garantire un buon compenso glicemico notturno e nel giorno successivo (in tal senso esistono insuline basali a durata variabile tra le 15 e oltre le 24 ore).
La mancata somministrazione serale di insulina basale comporta dunque il mancato controllo della glicemia nel corso della notte con conseguente iperglicemia al mattino seguente, tanto più spiccata quanto maggiore è il dosaggio insulinico solitamente utilizzato. Va aggiunto che la variabilità glicemica che ne segue (presenza di ampie oscillazioni della glicemia nel corso della giornata), soprattutto se ripetuta nel tempo, risulta dannosa quanto l'iperglicemia cronica tipica del diabete mal compensato.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.