DOMANDA
REGOLE DI BASE PER LA DIETA DELLA PERSONA CON DIABETE DI TIPO 2
"Cosa bisogna mangiare e non mangiare la mattina, il pomeriggio e la sera per mantenere il glucosio nei valori buoni. Se possibile avere una tabella grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 07 Marzo 2017
Non è possibile impostare un piano alimentare senza una visita.

In linea generale, sarebbe meglio fare 5 pasti al giorno per poter controllare meglio i livelli glicemici. Posso indicarle in termini generali le regole base ma non i singoli alimenti in quanto ogni alimento ha i suoi pro e i suoi contro e le quantità vengono modulate e personalizzate in funzione della condizione del singolo soggetto.

In generale le regole di base dovrebbero essere le seguenti:
*Moderare l'assunzione di cibo entro i limiti del fabbisogno personale e senza generare eccessi (meglio pianificare il tutto con un dietologo o un nutrizionista professionista). Anche in modo tale da perdere peso, se necessario.
*Evitare l'assunzione di zucchero e alimenti contenenti zucchero: dolci, miele, gelati, marmellata, prodotti industriali, prodotti di pasticceria, bevande zuccherate, etc
*Ridurre gli alimenti di origine animale (carne, affettati, formaggi, uova) per ridurre il loro effetto acidificante e l'apporto di grassi saturi, sostituendoli con legumi e prodotti a base di proteine vegetali.
*Aumentare l'apporto di verdure/ortaggi.
*Sostituire i cereali e i loro derivati (riso, pasta, pane, prodotti da forno) con i loro analoghi integrali e introdurre maggiori porzioni di cereali diversi dal solito frumento (cioè farro, orzo, avena, grano saraceno, miglio, amaranto). Fare attenzione ai prodotti che si consumano. Deve sempre essere indicata la dicitura “integrale”. La sola dicitura “farina di riso” o “farina di mais” non accompagnate da "integrale" significa che sono prodotti preparati con farine raffinate.
* Mangiare pesce, soprattutto pesce azzurro.
*Suddividere gli alimenti in 5 pasti al giorno.
* Potrebbe aiutare anche mangiare gli alimenti proteici prima degli alimenti ricchi di carboidrati. In pratica invertire primi e secondi piatti.
*Praticare una costante e regolare attività fisica. Dedicare all'attività il maggior numero di ore possibile durante la settimana.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.