DOMANDA
IPOGLICEMIA POST-PRANDIALE REATTIVA
Buongiorno, ho 36 anni e diabete di tipo 1. Vi scrivo perché sono anni che al mattino dopo aver fatto colazione o dopo pranzo, soffro di ipoglicemia e non riesco a risolvere il problema. Tali cali glicemici si verificano anche se mangio carboidrati a basso indice glicemico. Il diabetologo sostiene che sono affetto da ipoglicemia reattiva; mi ha consigliato semplicemente di mangiare piccole razioni di cibo ogni 2/3 ore ma il problema persiste.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 09 Marzo 2017
Gentile utente, l’ipoglicemia postprandiale (o reattiva) consegue ad un’inappropriata ed eccessiva secrezione dell’ormone insulina nelle ore successive al consumo di un pasto. Questa condizione può essere favorita/innescata dall’ eccesso di peso, che può determinare insulino-resistenza ovvero ridotta sensibilità dei tessuti all'azione dell'insulina, con conseguente aumento di eccessive quantità di insulina in circolo (iperinsulinismo secondario compensatorio); iperinsulinismo che si accentua proprio dopo il pasto, quando vi è un ulteriore stimolo alla produzione di insulina con repentina riduzione dei livelli plasmatici di glucosio, tanto più accentuata se durante il periodo post-prandiale si svolge anche una qualche attività motoria.
Il primo provvedimento per contrastare le ipoglicemie reattive consiste effettivamente nel frazionare i pasti, consumare cioè pasti piccoli e frequenti e nel contempo intraprendendo un corretto iter diagnostico che prevede l’effettuazione della curva da carico glicemico-insulinemica prolungata (almeno a 3 ore) per verificare parallelamente i livelli di glicemia ed insulina dopo carico di glucosio.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.