DOMANDA
GLUTINE E CARICO GLICEMICO - "Buongiorno, quanto è determinante il glutine nel carico glicemico giornaliero?
grazie e buon lavoro"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 13 Marzo 2017
Gentile utente, dai pochi studi disponibili e sui pochi prodotti considerati, l’indice glicemico (il carico glicemico ne è una derivazione 'quantitativa') degli alimenti senza glutine sembrerebbe essere leggermente superiore rispetto ai corrispettivi con glutine, sebbene il risultato non sia univoco tra i vari studi pubblicati.
Tuttavia, va ricordato come l' indice glicemico possa essere influenzato da numerosi fattori
(tecniche di coltivazione, preparazione e cottura, ingredienti aggiuntivi, etc.) e possa dunque essere soggetto a variazioni per lo stesso alimento. Occorrono pertanto ulteriori studi per una valutazione più precisa in tal senso, senza dimenticare che la dieta aglutinata (senza glutine) resta la sola e necessaria terapia per i soggetti - anche con diabete - affetti da celiachia. Cordiali saluti.

DISCLAIMER
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.