DOMANDA
DT2, INSULINA E AUMENTO DI PESO
"Buonasera, ho il diabete di tipo 2 da diversi anni; da quando ho iniziato l'insulina, sono ingrassata 6 kg senza mangiare di più.... perché? Che cosa posso fare? Mi aiuti, per favore con un consiglio. Grazie"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 30 Marzo 2017
Gentile utente, l'insulina può determinare un aumento di peso sia per l'azione lipogenetica (che favorisce la sintesi di acidi grassi) sia per l’azione anabolizzante (che favorisce la sintesi proteica), sebbene si tratti di eventuali incrementi ponderali dell'ordine di 2-3 kg, secondo quanto indicato dagli studi scientifici condotti. Per tale effetto insulinico - non favorevole sul calo ponderale - che dovrebbe altres rappresentare il primo obiettivo terapeutico nel soggetto con diabete di tipo 2, l'impegno nella modifica dello stile di vita, inteso come alimentazione bilanciata e ipoglucidica e regolare svolgimento di attività fisica, si rende più intensivo. Per tale ragione, il consiglio è quello di rivolgersi a un dietologo o a un nutrizionista in grado di poterla guidare in tale percorso e anche di iniziare un’attività fisica - moderata e regolare - che possa aiutarla a contrastare l’aumento di peso. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.