DOMANDA
RISCHIO DI CHERATOSI ATTINICA E DT1
"Buonasera, vorrei sapere se la persona con diabete di tipo 1 ha un maggiore rischio di cheratosi attinica e facendo sport in particolare barca a vela che espongono molte ore al sole ci dovrà essere una protezione particolare, considerata la maggiore delicatezza cutanea della persona con diabete. Grazie. "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Francesco Nappo SEZIONE: Diabetologo
DATA: 22 Aprile 2017
Gentile utente, il diabete mellito può aumentare il rischio di insorgenza di alcune malattie della cute. Le più frequenti sono rappresentate da: infezioni cutanee, cute secca (Xerosi), dermatosi. Il diabete mellito tipo 1, inoltre, può predisporre all'insorgenza di malattie dermatologiche ad eziologia autoimmunitaria. La cheratosi attinica non rientra tra le patologie tipicamente associate al diabete. Tuttavia, è opportuno che i soggetti affetti da diabete mellito mettano in atto tutte le precauzioni per proteggere la cute dai raggi del sole (filtri ad alta protezione da ripetere nell’arco della giornata, vaporizzare spesso la cute per ridurne la temperatura, esposizione nelle ore più fresche, protezione di occhi e testa etc) e provvedano a una buona idratazione post esposizione con prodotti specifici di buona qualità che possono essere indicati da un dermatologo di fiducia.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.