DOMANDA
TOPINAMBUR E DIABETE TIPO 2: "Ho letto che il topinambur aiuta a mantenere bassi i livelli di glicemia: è vero? Ha anche effetti collaterali? "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 01 Maggio 2017
Gentile utente, il topinambur è un tubero commestibile con un sapore e un retrogusto dolce simile a quello del carciofo; è caratterizzato da un ridotto contenuto di calorie (circa 75 calorie/100 grammi) e un’elevata presenza di fibre (tra cui l’inulina), il che conferisce la maggior parte degli effetti benefici legati al suo consumo, come un ridotto assorbimento di zuccheri e grassi alimentari, un buon potere saziante (con riduzione dell'appetito) e la regolarizzazione del transito intestinale, utile per chi soffre di stipsi. La presenza stessa di fibra può determinare alcuni effetti indesiderati, più che collaterali, in caso di un suo consumo eccessivo, e che consistono in sintomi di origine gastrointestinale, in particolare elevato meteorismo. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.