DOMANDA
TRIGLICERIDI ALTI E DIABETE DI TIPO 2
"Buongiorno, vorrei sapere se l'aumento dei trigliceridi è provocato proprio dalla patologia (diabete di tipo 2) anche se seguita e ben curata dal medico (cioè con dieta appropriata, uso del farmaco metformina e con valori di glicemia entro la norma) oppure le cause possono essere altre. Grazie in anticipo."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 02 Maggio 2017
Gentile utente, le cause di ipertrigliceridemia sono molteplici, alcune delle quali di origine genetica (dislipidemia familiare), altre secondarie a patologie (diabete, insufficienza renale, ipotiroidismo, etc.), farmaci (corticosteroidi, terapia antiretrovirale per HIV, beta-bloccanti, estrogeni per via orale, etc.) o stile di vita inadeguato (alimentazione troppo ricca in zuccheri semplici come bevande zuccherate, frutta, abuso di alcool, etc). Il diabete mal controllato, come una alimentazione sbilanciata nell’eccessivo consumo di zuccheri, può essere causa di ipertrigliceridemia poiché il glucosio che circola nel sangue (glucosio ematico) in eccesso viene trasformato in grassi di deposito, ovvero i trigliceridi. Ne deriva che un buon controllo della glicemia (compenso glicemico) migliora alcuni aspetti metabolici che vanno ben al di là del solo controllo della glicemia.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.