DOMANDA
TRAPIANTO DI ISOLE DEL PANCREAS
"il trapianto di isole pancreatiche è una soluzione al problema di diabete tipo1? E quali controindicazioni ci sono? Grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Matteo Monami SEZIONE: Diabetologo
DATA: 05 Maggio 2017
Gentile utente, il trapianto di isole di Langerhans si propone di reintegrare la secrezione di insulina nel paziente con diabete di tipo 1 che ha perduto in modo definitivo questa funzione del pancreas.
Le isole del Langerhans, infatti contengono le betacellule ovvero cellule in grado di secernere l’ormone insulina.
È doveroso ricordare che anche il trapianto di isole pancreatiche necessita, come tutti i trapianti d’organo, di grande attenzione da parte del medico e del paziente alle regole di assunzione quotidiana dei farmaci, ai frequenti controlli della funzione del tessuto trapiantato e alla stretta sorveglianza degli effetti collaterali della terapia antirigetto (nausea, vomito, ecc).
Se il diabete è ben controllato con la terapia insulinica non vi sono ragioni per procedere al trapianto.
Mentre in caso di:
1. scompenso glicemico persistente anche dopo lunghi periodi di terapia insulinica intensiva e di stretti controlli della glicemia capillare;
2. numerosi episodi di ipoglicemia non avvertita o di episodi di iperglicemia accompagnati da chetoacidosi;
3. rapida progressione di complicanze croniche quali la neuropatia e la retinopatia.
allora il trapianto può essere una valida opzione terapeutica.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.