DOMANDA
BIRRA
"Buongiorno, è vero che la birra fa bene al diabetico?
Ho dei dubbi ma ho letto questa notizia. Grazie per questa info. "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 21 Maggio 2017
Gentile utente, la birra possiede fondamentalmente le caratteristiche delle altre bevande alcoliche, legate alla presenza stessa dell’alcool, che presenta un apporto calorico pari a 7 Kcal per grammo, cioè superiore a carboidrati e proteine (4 Kcal per grammo) e inferiore ai soli lipidi o grassi (9 Kcal per grammo), e determina un effetto ipoglicemizzante quando assunto lontano dai pasti, per una riduzione della capacità di produrre glucosio da parte del fegato, aspetto di particolare rilievo nel soggetto con diabete, specie se in terapia farmacologica.
Le raccomandazioni generali sul consumo di alcool in presenza di diabete non differiscono da quanto indicato per la popolazione generale. Nel soggetto con diabete in buon controllo metabolico è consentita l'assunzione di una moderata quantità di bevande alcoliche, preferibilmente durante i pasti e meglio se a bassa gradazione alcolica: in questo caso la birra può rappresentare una buona scelta.
Cordiali saluti.



NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.