DOMANDA
GLICEMIA ALTA AL MATTINO
"Buongiorno, mi può spiegare perché al mattino la glicemia è più alta della sera come ad esempio ieri sera ne avevo 115 stamattina era 160 :-O E' normale?
Grazie. "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 25 Maggio 2017
Gentile utente, il profilo glicemico giornaliero dipende da innumerevoli fattori, tra i quali i più comuni e controllabili sono alimentazione, movimento fisico ed eventuale terapia ipoglicemizzante assunta. Alimentazione e movimento fisico influenzano prevalentemente l’andamento diurno della glicemia, mentre l’andamento notturno e al risveglio dipende, oltre che dall’eventuale terapia antidiabetica, anche dalla fisiologica secrezione, nel corso delle prime ore del mattino, di ormoni ‘controregolatori’ (cioè con effetto opposto all’insulina, dunque iperglicemizzante, come cortisolo, adrenalina, etc) che tendono ad aumentare la glicemia, spesso con riscontro di valori del mattino elevati o più elevati rispetto al profilo glicemico giornaliero, dando luogo a quello che viene definito “effetto alba”.
L’obiettivo glicemico a digiuno o prima di un pasto è posto a valori compresi tra 70-130 mg/dl, pertanto se i valori della glicemia del mattino si confermassero tendenzialmente superiori a tale intervallo sarà opportuno valutare la possibilità di instaurare o modificare la terapia ipoglicemizzante.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.