DOMANDA
DONAZIONE DI SANGUE - GLICEMIA ALTA
"Buongiorno, vorrei un' informazione: sono un donatore di sangue e mi hanno sospeso momentaneamente per la glicemia un po' alta; l' ultimo esame - il 15 maggio - era mg/dL 124. Potete dirmi il valore da non superare, per cortesia. Grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 29 Maggio 2017
Gentile utente, il riscontro di una glicemia compresa tra 100 e 125 mg/dl, come nel Suo caso, configura una iniziale alterazione del metabolismo degli zuccheri nota come alterata glicemia a digiuno e che merita un approfondimento diagnostico in considerazione dell’aumentato rischio di sviluppo futuro di diabete mellito.
In proposito, ricordo che la diagnosi di diabete viene posta tramite il riscontro, in almeno 2 distinte occasioni, di un valore di glicemia plasmatica ≥ 126 mg/dl.
Quanto alla attività di donazione di sangue, il decreto ministeriale del 2 novembre 2015 che regolamenta questa materia inserisce tra le cause di esclusione permanente alla donazione il ‘diabete in trattamento con insulina’ e specifica invece che ‘possono essere accettati soggetti con diabete compensato che non richiede trattamento insulinico’.
Il consiglio è di approfondire tramite il Suo Curante l’iter diagnostico circa l’ alterazione del metabolismo glucidico rilevata, passaggio necessario per poter successivamente valutare la possibilità di continuare la lodevole attività di donatore di sangue. Cordiali saluti.