DOMANDA
CILIEGE E DIABETE DI TIPO 2 - Buongiorno, ho il diabete di tipo 2, posso mangiare le ciliege? Se si, quante al giorno? Quale qualità di ciliege è più indicata per i diabetici? Perché ? Quali proprietà hanno? Posso usarli anche nella macedonia e nello yogurt del mattino? Ok anche yogurt alla ciliegia? Grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 20 Giugno 2017
Le ciliege possono essere trattate come gli altri frutti nel diabete di tipo 2. Si possono mangiare, alternando quotidianamente con altra frutta. Le porzioni di frutta quotidiana devono essere 2-3 e una porzione corrisponde ad un frutto medio, circa 150 g, oppure 2-3 frutti piccoli, oppure una manciata di ciliege. In pratica basta non esagerare come può capitare di fare quando si mangiano le ciliege e non si controlla la quantità assunta.
Importante evitare di esagerare con la frutta anche dopo un pasto ricco di carboidrati.

Le ciliege forniscono acqua, sali minerali, vitamine e antiossidanti, utili in una patologia cronica come il diabete di tipo 2.

Può usarli anche nella macedonia senza zucchero rispettando la porzione di macedonia come porzione di frutta indicata sopra.

Lo yogurt alla frutta è già zuccherato e io lo sconsiglio perciò sconsiglio di aggiungere anche le ciliege mentre può aggiungere una porzione di frutta nello yogurt bianco.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.