DOMANDA
DT2, ETA' ED EMOGLOBINA GLICATA
"Ho il diabete di tipo 2, 67 anni e un valore di emoglobina glicata pari a 10,2. Considerata l'età può essere ritenuto soddisfacente? Grazie."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 06 Agosto 2017
Gentile utente, gli obiettivi terapeutici raccomandati nel soggetto con diabete di tipo 2 prevedono il raggiungimento di valori di emoglobina glicata < 53 mmol/mol (< 7%). Obiettivi meno stringenti possono essere presi in considerazione in caso di presenza di complicanze croniche del diabete ed altre patologie concomitanti e/o ridotta aspettativa di vita; in tale evenienza, il limite di emoglobina glicata (HbA1c) considerato accettabile viene aumentato in proporzione alla gravità di tali elementi aggiuntivi, ma resta inferiore a 8.5-9%. Per tale ragione il Suo compenso glicemico non si può considerare comunque soddisfacente anche ipotizzando una situazione di particolare fragilità. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.