DOMANDA
LEPTINA - "Che cos'è la leptina e come influisce sull'insulina? Io ho il diabete di tipo 2 da diversi anni e tendenza all'obesità. Grazie."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 10 Agosto 2017
Gentile utente, la leptina è un ormone prodotto essenzialmente dal tessuto adiposo e agisce soprattutto a livello del sistema nervoso centrale producendo un effetto anoressizzante ovvero stimolando il senso di sazietà e riducendo dunque l’apporto alimentare. Questa azione, unitamente all’effetto stimolante il dispendio energetico e la termogenesi indotte da tale ormone, favorirebbe il calo ponderale.
I livelli plasmatici di leptina aumentano in maniera direttamente proporzionale all’aumento del tessuto adiposo (mentre si riducono in risposta al digiuno o alla restrizione calorica) e risultano pertanto più elevati nei soggetti con obesità, nei quali - tuttavia - non si associano a perdita di peso, come ci si attenderebbe, lasciando ipotizzare una forma di resistenza alla sua azione (leptino-resistenza).
Il rapporto tra leptina ed insulina è duplice: la leptina svolge un’ azione insulino-sensibilizzante, d’altra parte l’insulina stimola la produzione di leptina. È interessante notare come in presenza di eccesso di peso, si verifichi una resistenza dei tessuti periferici all’azione dell’insulina (insulino-resistenza) con conseguente aumento della secrezione insulinica (iperinsulinemia) ad effetto compensatorio, che a sua volta determina un aumento della leptina nel sangue (iperleptemia) e della leptino-resistenza, a testimoniare lo stretto legame delle vie metaboliche che fanno capo a questi due ormoni.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.