DOMANDA
AMIOTROFIA DIABETICA
Buonasera, vorrei capire meglio che cos'è l'amiotrofia diabetica, quando insorge, come si manifesta, come si cura. Grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 17 Agosto 2017
Gentile utente, l’amiotrofia diabetica (o neuropatia prossimale degli arti inferiori) è una forma piuttosto rara di neuropatia diabetica (circa l’1% di tutte le forme) che interessa i plessi nervosi lombo-sacrali. Come ogni complicanza cronica del diabete, insorge in presenza di un compenso glicemico lungamente insoddisfacente (valori di glicemia a lungo fuori dal range normale), compare solitamente dopo i 50 anni di età e insorge in modo acuto o subacuto con dolore a carattere continuo nella regione anteriore della coscia cui si associano sintomi motori (riduzione del tono muscolare ed ipotrofia) a carico della muscolatura inizialmente prossimale dell’arto inferiore (quadricipite e ileopsoas) e conseguente difficoltà alla deambulazione, mentre i sintomi di natura sensitiva (riduzione della sensibilità delle stesse regioni colpite sul piano motorio) sono incostanti (30% dei casi). I sintomi sono unilaterali e asimmetrici (interessano generalmente un solo arto), il che ne permette la distinzione con la più frequente forma di neuropatia diabetica, la polineuropatia.
L’amiotrofia diabetica presenta un’ evoluzione nell’arco di settimane o mesi ed una buona prognosi a lungo termine. La terapia si avvale dell’utilizzo di corticosteroidi associata a uno stretto controllo del compenso glicemico.
Cordiali saluti

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE