DOMANDA
GLICEMIA ALTA AL MATTINO: "Perché nonostante una appropriata alimentazione a volte la glicemia al mattino a digiuno e dopo attività fisica è alta?"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 09 Settembre 2017
Gentile utente, il profilo glicemico giornaliero dipende da innumerevoli fattori, tra i quali i più comuni e controllabili sono: alimentazione, movimento fisico ed eventuale terapia ipoglicemizzante assunta.

Alimentazione e movimento fisico influenzano soprattutto l’andamento diurno della glicemia, mentre l’andamento notturno e al risveglio dipende - oltre che dall’eventuale terapia antidiabetica - anche dalla fisiologica secrezione, nel corso delle prime ore del mattino, di ormoni ‘controregolatori’ (cioè con effetto opposto all’insulina, dunque iperglicemizzante, come cortisolo, adrenalina, etc) che tendono ad aumentare la glicemia, spesso con riscontro di valori del mattino elevati o più elevati rispetto al profilo glicemico diurno, dando luogo a quello che viene definito “effetto alba”.

L’obiettivo glicemico a digiuno o prima di un pasto è posto per valori compresi tra 70-130 mg/dl, pertanto se i valori della glicemia del mattino si confermassero tendenzialmente o costantemente superiori a tale intervallo sarà opportuno valutare la possibilità di instaurare o modificare la terapia ipoglicemizzante.

Quanto all’attività fisica, è noto l’effetto ipoglicemizzante che si protrae anche nel periodo post-esercizio, tuttavia non va dimenticato come in corso di attività fisica si instauri un’azione ormonale adrenergica che anche in questo caso presenta un effetto iperglicemizzante.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.