DOMANDA
ALIMENTI BIOLOGICI FUNZIONALI - Buongiorno, che cosa si intende per alimenti biologici funzionali? Ce ne sono per il DT2 ? Quali e e sono davvero efficaci? A quali dosaggi? Se ne parla molto in giro ma non è mai chiaro se vanno bene anche in persone che soffrono di diabete e/o sovrappeso. Grazie in anticipo.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 17 Settembre 2017
Gentile utente, per essere considerato funzionale un alimento deve dimostrare un effetto benefico su una o più funzioni dell’ organismo, in maniera tale da promuovere potenzialmente il miglioramento dello stato di salute e/o la riduzione del rischio di malattie, indipendentemente dal suo effetto nutrizionale. Inoltre, deve essere composto da ingredienti che fanno normalmente parte del prodotto, anche in concentrazioni aumentate, oppure da ingredienti aggiunti che normalmente non rientrano nella composizione del prodotto stesso; in ogni caso deve trattarsi di un normale alimento quotidiano e deve essere consumato nell’ambito di una normale dieta (caratteristiche che lo distinguono da un integratore alimentare che può avere la forma fisica di una compressa o capsula e contenere elementi in quantità superiori a quanto normalmente consumato con un normale regime alimentare). In tal senso, un alimento funzionale può essere (anche) un alimento biologico, ovvero ottenuto da agricoltura biologica.
Le indicazioni salutistiche (health claims) che uno specifico alimento funzionale dichiara di avere devono essere sostenute da prove scientifiche e sono autorizzate da specifiche agenzie di controllo che ne permette la successiva iscrizione nell’apposito registro della Commissione Europea.

In merito alle indicazioni sul controllo della glicemia gli alimenti funzionali presenti nel Registro Europeo comprendono alcune fibre (metilcellulosa, pectina, beta-glucani) e i sostituti degli zuccheri (dolcificanti), tuttavia in termini più generali gli alimenti che pur non essendo strettamente definibili come funzionali, ma che possono funzionalmente concorrere al controllo glicemico sono gli alimenti a ridotto indice glicemico, che riducono cioè la velocità nell’ aumento della glicemia che segue il loro consumo (alimenti integrali e/o ricchi in fibra).
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.