DOMANDA
INDICE GLICEMICO, CARICO GLICEMICO
"Buonasera, volevo porvi una domanda sul carico glicemico. Se mangio 80 grammi di pasta di semola al dente assumo più o meno 57 grammi di carboidrati il mio carico glicemico sarà 57x45/100=25,65 ( medio alto) , se io a colazione assumo la stessa quota di carboidrati con la frutta es. 57 grammi di carboidrati sono 600 grammi di pesca i.g più o meno 35 il carico glicemico sarebbe 57x35/100= 19.95.. quindi in questo caso il carico glicemico i zuccheri che entreranno nel sangue ovvero la risposta insulinica, l'innalzarsi della glicemia sarà minore quello della frutta con quello della pasta?? Ho capito bene? Premetto che sò che ci sono dei trucchi grassi. fibre, olio ecc..
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 08 Ottobre 2017
Gentile utente, come ha correttamente considerato, l'indice glicemico è un stima della velocità con cui un alimento innalza la glicemia, mentre il carico glicemico, che dipende dall'indice glicemico e dalla quota di glucidi presenti nel dato alimento, è una stima dell'entità con la quale la glicemia si eleverà in risposta al consumo di un determinato cibo. Più recentemente è stato introdotto anche il concetto di indice insulinico come indicatore della risposta insulinica al consumo di uno specifico alimento e il cui significato è oggetto di studi. Come giustamente ha ricordato, l'indice glicemico dipende o può essere influenzato da una serie di fattori, quali grado di maturità, contenuto in fibre, metodo di cottura, etc. Cordiali saluti

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.