DOMANDA
DT2 E INTEGRAZIONE VITAMINE COMPLESSO B
“Sono diabetico tipo 2, sotto terapia orale, da circa quattro anni. Vorrei solo sapere se è vero che il Complesso vitaminico del gruppo B fornisce importanti aiuti completando il quadro terapeutico. Ma è necessario verificare l'eventuale carenza del complesso B o non importa? Grazie infinite.”

RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 08 Ottobre 2017
Gentile utente, il complesso vitaminico del gruppo B non rientra tra i parametri ematochimici usualmente contemplati nei controlli periodici consigliati per i soggetti con diabete, e dunque anche la sua integrazione terapeutica deve essere giustificata sulla base di un riscontro biochimico di uno stato carenziale. Più specificamente risulta sensato dosare i livelli di vitamina B12 in presenza di alcune forme di anemia e, occasionalmente, in chi assume metformina, dal momento che tale molecola può in qualche caso ridurne l'assorbimento. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.