DOMANDA
DT2, CASTAGNE - "Buonasera, vorrei sapere se posso mangiare le castagne e quante nell'arco della settimana. Esistono delle controindicazioni? Ho il diabete di tipo 2 ben controllato con dieta, movimento e sola metformina.
Grazie in anticipo. "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 25 Ottobre 2017
Gentile utente, le castagne hanno una quantità di carboidrati e zuccheri elevata. Per fortuna contengono anche una buona dose di fibra alimentare. Come proporzione, per avere un'idea: 100 g di castagne contengono circa la stessa quantità di carboidrati di 50 g di pasta.

In funzione di questa composizione, la porzione consigliata è circa 20-30 g di castagne.
Individuare la frequenza settimanale non è semplice perché in linea teorica è possibile anche consumarle con una certa frequenza, basta considerare nel pasto e nella giornata i carboidrati totali assunti. Se si mangiano castagne, occorre evitare il consumo di altri alimenti contenenti carboidrati.
Un altro consiglio è quello di monitorare l'andamento della glicemia con il consumo di castagne così da capire la risposta individuale ad una certa quantità di castagne inserita in un determinato contesto alimentare e regolarsi poi di conseguenza, in base al risultato.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.