DOMANDA
ZENZERO: E' VERO CHE HA UN EFFETTO IPOGLICEMIZZANTE? Buonasera, ho sentito dire che lo zenzero è molto efficacie nel tenere bassa la glicemia
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 26 Ottobre 2017
Il mondo vegetale è pieno di sostanze che, pur non essendo nutrienti, modulano le reazioni biochimiche nel nostro corpo e modulano la produzione di certi ormoni. Moderni studi stanno cercando di chiarire certi meccanismi e tra questi sono allo studio diverse molecole con potenziali azioni antidiabetiche perché riducono naturalmente la glicemia o favoriscono la produzione di insulina da parte del pancreas.
Tra le sostanze studiate ci sono anche quelle dello zenzero ma non ci sono ancora evidenti studi sull'uomo. Perciò nessun titolo "sensazionalistico" sull'argomento o che possa promettere miracoli ma solo la consapevolezza che se mangiamo in maniera più naturale e meno industrializzata e raffinata il nostro organismo ne trae giovamento. Lo zenzero rientra in questo contesto e in questa visione dell'alimentazione. Spesso importante per la prevenzione prima ancora che per la cura.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.