DOMANDA
FAMILIARITA' ED EREDITARIETA' AL DIABETE
Buongiorno, il diabete (tipo 1 e tipo 2) è ereditario o familiare? Sono sinonimi o ci sono delle differenze? Se si quali? Grazie. Ho le idee un pò confuse.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 30 Ottobre 2017
Le vostre domande
Gentile utente, per FAMILIARITÀ si intende il riscontro di una determinata patologia tra più membri di una stessa famiglia, che può dipendere da una predisposizione genetica a sviluppare quella determinata patologia ma che da sola non è sufficiente a determinarla se non per il concorso di fattori ‘ambientali’ (si pensi al riscontro di obesità tra soggetti della stessa famiglia che condividono uno stile di vita scorretto).

Per EREDITARIETÀ si fa riferimento a una mutazione genetica trasmissibile ai discendenti e che aumenta significativamente il rischio di ammalarsi.
In tal senso, il diabete di tipo 1 e di tipo 2 non sono patologie ereditarie (ovvero non si trasmettono da genitori a figli secondo un meccanismo genetico), ma esiste una familiarità, peraltro più spiccata per il diabete di tipo 2 (40% dei soggetti con diabete di tipo 2 ha un parente di 1° grado diabetico) rispetto al tipo 1 (2-5% di probabilità nei figli, 5-10% nei fratelli).
Il solo caso in cui si può parlare di EREDITARIETÀ è per le forme monogeniche di diabete, definite complessivamente MODY (Maturity Onset Diabetes of the Young), causato dalla mutazione di un singolo gene e che si trasmette con ereditarietà autosomica dominante, per cui i figli di una persona affetta hanno il 50% di probabilità di ereditare questo gene e di conseguenza di manifestare a loro volta la patologia, che è pertanto riscontrabile in più generazioni della stessa famiglia.
Cordiali saluti

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.