DOMANDA
INSULINA E INCREMENTO DI PESO "Dottore perche l nsulina mi fa ingrassare e mi manda su e giù la vista, esiste una insulina che eviti tutto questo?"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 02 Novembre 2017
Gentile utente, la terapia insulinica tende a favorire in generale l'incremento ponderale, vi sono alcune lievi differenze in tal senso fra le diverse insuline in particolare a lunga durata d'azione. Indubbiamente il contesto va analizzato e affrontato in termini più generali dal momento che, almeno nel diabete di tipo 2, una preesistente condizione di eccesso di peso è spesso uno dei moventi dello scarso controllo della glicemia e che può concorrere a motivare la scelta di iniziare una terapia insulinica ma soprattutto determina un più elevato fabbisogno insulinico che a sua volta si ribatte in un più probabile aumento di peso in un circolo vizioso di piú difficile risoluzione. In tal senso, l'indicazione di fondo resta quella di modificare il proprio stile di vita sul piano nutrizionale e dell'attività fisica nell'ottica di favorire il calo ponderale, ove necessario. Peraltro non vi è un legame diretto tra terapia insulinica e disturbi visivi se non conseguenza di eventuali repentine ed importanti escursioni glicemiche legate semmai a dosaggi insulinici incongrui. In tal senso e a proposito della eventuale possibilità di sostituzione del tipo di insulina basale il consiglio è di rivolgersi al proprio diabetologo. Cordiali saluti

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.