DOMANDA
GLUCAGONE - "Buongiorno, vorrei sapere che cos’è il glucagone? Che funzione ha?"


RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 15 Novembre 2017
Gentile utente, il GLUCAGONE è un ormone prodotto dalle cellule alfa del pancreas che presenta un'azione iperglicemizzante, favorisce cioè il rilascio di glucosio da parte del fegato in risposta a una riduzione dei livelli di glucosio nel sangue (ipoglicemia). In definitiva il glucagone presenta un'azione opposta all'insulina (effetto ipoglicemizzante), prodotta dalle cellule beta del pancreas, e nel soggetto senza alterazioni del metabolismo glucidico, concorre con essa, in un perfetto equilibrio tra i due ormoni, a mantenere la normoglicemia.

Nel soggetto con diabete si evidenziano livelli più elevati di glucagone circolante, il che concorre, con la riduzione della secrezione o dell’azione insulinica, caratteristica della malattia, all'iperglicemia cronica. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.