DOMANDA
FRUTTOSIO E DIABETE TIPO 2 - Buonasera, ho letto che parecchi studi scientifici collegano lo zucchero fruttosio derivato dalla frutta, dal miele e da altre fonti all'obesità e al diabete di tipo 2. Che cosa c'è di vero? Che cosa ne pensate. Grazie per la risposta.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 04 Gennaio 2018
Gentile utente, il fruttosio presente naturalmente nella frutta ed in altri vegetali ed utilizzato ampiamente come dolcificante dalla industria alimentare può predisporre all'aumento di peso e all'insulinoresistenza (condizione alla base del diabete di tipo 2) solo se consumato cronicamente in quantità eccessive rispetto alle quantità raccomandate degli alimenti che lo contengono naturalmente (frutta e verdura), evitandone il consumo come zucchero aggiunto.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.