DOMANDA
DIABETE LADA E DIETA
"Salve, ho 44 anni e da 2 anni soffro di diabete di tipo Lada che riesco a tenere sotto controllo grazie ad una dieta attenta. Sotto il profilo dell'effetto sulla glicemia, per avere la quantità corretta di carboidrati per 100gr, è corretto sottrarre da questi la metà della fibra contenuta se supera i 5gr?"

Grazie
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 28 Febbraio 2018
Gentile utente, gli effetti sulla velocità e sull'entità dell'aumento della glicemia in seguito al consumo di un alimento dipendono rispettivamente dal suo indice glicemico (a sua volta determinato dalla composizione qualitativa dell'alimento) e dal suo carico glicemico (calcolabile tramite la formula carico glicemico=indice glicemico x quantità di carboidrati). La fibra alimentare influenza l'indice glicemico dell'alimento (esistono on line tabelle con gli indici glicemici dei vari cibi) ed indirettamente il carico glicemico, rispetto al quale occorre considerare la quantità di carboidrati in esso contenuti (reperibili nelle etichette alimentari) a prescindere dal quantitativo di fibra presente. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.