DOMANDA
XILITOLO: che cosa ne pensa? E' consigliato ad una persona con cirrosi e ipertensione portale che deve perdere peso? Grazie!!!!
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 27 Marzo 2018
Lo xilitolo è uno zucchero ricavato da alcuni vegetali. Viene in minima parte assorbito dall'intestino e per questo il suo consumo apporta poche kcal. Aspetto, quest’ultimo che lo può rendere idoneo per chi vuole perdere peso. Non si conoscono, ad oggi, effetti tossici rilevanti ma è sconsigliato in alcuni disturbi intestinali. Infatti, tutto lo xilitolo non assorbito - ossia la quantità maggiore di quello consumato - arriva ai batteri intestinali che ne provocano la fermentazione. Le sostanze prodotte da questa fermentazione possono creare dei fastidi in soggetti con la sindrome dell'intestino irritabile. Durante lo stesso processo fermentativo, vengono prodotti anche degli acidi grassi che dovranno essere smaltiti a livello del fegato. Nei soggetti che soffrono di cirrosi è sempre meglio non sovraccaricare il lavoro del fegato.

Considerato che a distanza non posso conoscere completamente la sua condizione di salute le consiglio di riparlarne con il suo medico o con un nutrizionista che possa visitarla. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.