DOMANDA
MICROINFUSORE - "Salve, volevo sapere in breve come funziona il dispositivo "microinfusore" , da quanto è nata l'invenzione e perchè ancora è un dispositivo che non tutti i pazienti hanno. Grazie mille "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 08 Aprile 2018
Gentile utente, il microinfusore è un dispositivo ideato e commercializzato dalla fine degli anni ’70 che attraverso un' agocannula impiantata nel sottocute e collegata ad un serbatoio di insulina eroga insulina ad azione rapida ed in continuo, secondo una modalità e una velocità programmabili sulla base del fabbisogno insulinico individuale. Il sistema permette di mimare quanto accade fisiologicamente ovvero una secrezione continua di insulina che controlli il profilo glicemico basale più una secrezione supplementare in corrispondenza dei pasti. Per tale ragione è prevista la programmazione di una velocità di erogazione insulinica basale più una serie di boli corrispondenti ai pasti previsti usualmente nella giornata. Avvicinando quanto accade fisiologicamente, la terapia insulinica con microinfusore presenta lo scopo di migliorare/ottimizzare il controllo glicemico e trova indicazione, secondo quanto raccomandato dalle linee guida, in soggetti con diabete di tipo 1 selezionati che, malgrado un regime insulinico basal-bolus (ovvero multiniettivo) ottimale, presentino scarso controllo glicemico e/o ipoglicemie ricorrenti.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.