DOMANDA
DISFUNZIONE ERETTILE
"Come fare per il problema della disfunzione erettile nel diabete di tipo due?grazie."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 14 Aprile 2018
Gentile utente, la disfunzione erettile è la significativa o ricorrente inabilità dell’uomo nell’ottenere e/o
mantenere l’erezione, fino al termine del rapporto sessuale.
E’ una condizione che colpisce particolarmente i soggetti con diabete (con una prevalenza 3 volte
superiore rispetto ai soggetti non diabetici) perché, accanto a fattori di rischio comuni a tutti gli uomini, quali età e fumo di sigaretta, si correla alla durata della malattia e alla presenza delle sue complicanze, in particolare neuropatia periferica e/o vasculopatia.
La diagnosi viene posta tramite visita specialistica ed esami ematici al fine di valutare anche il grado di severità della disfunzione erettile che peraltro si associa ad un maggior rischio di eventi cardiovascolari.
Per i fattori di rischio citati, occorre in prima battuta perseguire un obiettivo di riduzione del peso corporeo (ove ce ne fosse indicazione), attività fisica regolare, astensione dal fumo di sigaretta e soprattutto buon controllo glicemico.
La terapia farmacologica ‘specifica’ del deficit erettile si avvale oggi di varie molecole (sildenafil, vardenafil, tadalafil) con caratteristiche di durata d’azione diverse e il cui impiego va valutato tenendo in considerazione le possibili indicazioni e soprattutto controindicazioni all’ uso. Nel caso, non esiti a parlarne con il medico curante o con il diabetologo.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.