DOMANDA
SACCARINA (DIETOR)
Buonasera, mi chiedevo se il Dietor (Saccarina ed Eritritolo) vada bene per il diabetico. Quanta è la dose massima che si può prendere al giorno? Fa male oppure un diabetico la può usare regolarmente? In alternativa?

Grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 05 Settembre 2018
La SACCARINA risulta essere un dolcificante artificiale. La dose giornaliera entro la quale ad oggi è considerata sicura in Italia è di 2,5 mg per ogni kg di peso corporeo della persona.
Ci sono studi recenti che sembrano mostrare per i dolcificanti artificiali possibili rischi di cancerogenicità e nell'abuso cronico possibile alterazione della tolleranza al glucosio e del microbiota intestinale che regola molte nostre funzioni metaboliche.

Ad oggi, ai diabetici si può consigliare un uso moderato di dolcificanti ma le nuove scoperte non sono confortanti e siamo ancora lontani dal capire esattamente cosa possono provocare, e con che quantità, sulla salute dell'uomo a lungo termine.

Nel sito può trovare degli approfondimenti ai seguenti link:
https://www.diabete.com/sostituti-artificiali-dello-zucchero/
https://www.diabete.com/i-dolcificanti-artificiali-possono-alterare-la-glicemia/

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.