DOMANDA
CORRELAZIONE METFORMINA E PESO
"Buonasera, vorrei sapere se esiste una correlazione tra la dose di metformina e il peso ponderale? Se io peso 180 kg devo prendere 1000 mg a colazione e a cena come uno di 70/80 kg? Grazie per la risposta."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 29 Settembre 2018
Gentile utente, vi è una correlazione diretta, ovvero un rapporto direttamente proporzionale, tra peso e livelli di insulino-resistenza, la condizione alla base del diabete di tipo 2 e che rappresenta esattamente il bersaglio farmacologico della metformina, con evidente ricaduta sulla scelta posologica di tale molecola. In linea teorica occorrerebbe dunque valutare preventivamente i livelli di insulino-resistenza (tramite dosaggio di glicemia e insulinemia plasmatiche), tuttavia la sicurezza di metformina sul rischio di ipoglicemia ne permette un utilizzo sicuro anche ai dosaggi massimali consentiti per il singolo soggetto. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.