DOMANDA
BORSE TERMICHE PER LA CONSERVAZIONE DELL'INSULINA - "Buongiorno, sono in cura con la nuova insulina aspart e la degludec; dovendomi recare all'estero per un periodo di tre mesi con volo di 4 ore e portare la scorta, vi chiedo se è giusto per il periodo del volo utilizzare una borsa termica? Sul bugiardino di entrambe le insuline c'è scritto non congelare ma nella borsa termica c'è il refrigerante. Grazie infinite per la vostra attenzione, cordialmente."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 30 Novembre 2018
Gentile utente, le borse termiche non mantengono né determinano il congelamento del loro contenuto, ma garantiscono temperature di circa 4-5 gradi centigradi ovvero sovrapponibili alla temperatura all'interno del frigorifero, pertanto sono indicate a conservare l'insulina non ancora utilizzata (le penne da insulina già in uso possono essere mantenute a temperatura ambiente). Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.