DOMANDA
GLICEMIA A DIGIUNO
"Ho misurato la glicemia a digiuno dopo 10 h, risulta 107mg/dl è normale? Grazie. "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 26 Febbraio 2019
Gentile utente, in assenza di una diagnosi di diabete o delle alterazioni che lo possono precedere (alterata glicemia a digiuno e/o ridotta tolleranza al glucosio) e che vengono poste con la valutazione della glicemia plasmatica o della emoglobina glicata (tramite prelievo venoso), la misurazione della glicemia capillare (dal polpastrello del dito) rappresenta solo un dato indicativo e non può essere utilizzata per porre diagnosi di alterazioni del metabolismo glucidico.
Ricordo che i valori di normalità della glicemia plasmatica sono posti tra 60-100 mg/dl. Il consiglio è pertanto di eseguire esami ematici di routine che prevedano il dosaggio di glicemia plasmatica ed emoglobina glicata. Cordiali saluti.
----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.