DOMANDA
NESIDIOBLASTOSI - "Buongiorno, soffro di nesidioblastosi ho cali ipoglicemici gravi, è vero che al momento non c'è cura? Così mi hanno detto vari medici che ho visitato. Grazie per un parere".
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 19 Giugno 2019
Gentile utente, la nesidioblastosi è una proliferazione di cellule pancreatiche, e dunque secernenti insulina, a partire dai dotti pancreatici, che conduce a una forma di ipoglicemia iperinsulinemica, legata all’ inappropriata ed eccessiva secrezione dell’ormone insulina rispetto ai valori di glicemia.
La terapia medica della nesidioblastosi si avvale di farmaci come il diazossido che inibisce il rilascio dell’insulina dalle cellule β, la terapia chirurgica consiste nella resezione pancreatica, opzione che va attentamente valutata insieme al proprio medico per le possibili complicanze chirurgiche, per la possibile insorgenza di diabete mellito insulino-dipendente post-chirurgico e per le conseguenze sulla qualità della vita.
Cordiali saluti.
-----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.