DOMANDA
INSULINA E GRAVITA' DEL DIABETE TIPO 2 "Buongiorno, vorrei sapere se la terapia con insulina nel diabete di tipo 2 è sinonimo di gravità della patologia? Grazie per la risposta".
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 19 Giugno 2019
Gentile utente, il ricorso alla terapia con insulina nel diabete di tipo 2 può essere determinato da vari fattori, e può essere temporaneo (ad esempio, in presenza di scompenso glicemico acuto, che richiede un efficace e pronto ripristino del compenso glicemico) o permanente (in caso di diabete di lunga durata con esaurimento della riserva insulinica endogena e/o insoddisfacente controllo della glicemia nonostante un’adeguata terapia ipoglicemizzante non insulinica o di condizioni cliniche che limitino/controindichino l'uso di altri ipoglicemizzanti e non garantiscano dunque un buon controllo della glicemia).
Cordiali saluti.
-----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.