DOMANDA
EMOGLOBINA GLICATA - Buongiorno, ultimamente hanno cambiato i parametri e a questo punto non so più se la mia glicata è nella norma o se è alta, avendo 5,6 tempo fa ho avuto anche 6.7 6.3 adesso con 5.6 credevo si fosse abbassata, mentre mi è stato detto che è un po’ alta,attendo una vostra risposta grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 16 Agosto 2019
Gentile utente, si considera nella norma un valore di emoglobina glicata (HbA1c) entro 5,9% (5,7% per le linee guida americane), mentre un valore di HbA1c uguale o superiore a 6,5% risulta diagnostico per diabete se riscontrato in almeno due differenti occasioni. Valori compresi tra 6% e 6,4% (tra 5,8% e 6,4% per le linee guida americane) individuano una condizione di iniziale alterazione del metabolismo glucidico (chiamata anche, in maniera semplicistica, 'pre-diabete') che aumenta il rischio di sviluppo futuro di diabete se non si affrontano e modificano gli stili di vita non salutari (alimentazione scorretta e sedentarietà) che sono i principali responsabili della comparsa del diabete. Cordiali saluti.
-----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.