DOMANDA
"Buongiorno, che cosa si intende per "pseudocereali". Che proprietà hanno? Vanno bene per il diabete tipo 2?
Grazie "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 19 Settembre 2019
Buonasera. Il termine "pseudocereali" definisce un gruppo di cereali che non fanno parte della famiglia delle graminacee come la maggior parte degli altri cereali (riso, grano, mais, etc). Si tratta per esempio dell'amaranto, della quinoa, del grano saraceno.

Le caratteristiche nutrizionali sono simili, sono alimenti ricchi di carboidrati, con una quota variabile di proteine per circa 10-12%. Non contengono glutine. L'uso che se ne può fare è analogo a quello degli altri cereali.

Nel diabete di tipo 2 possono essere d'aiuto per variare meglio l'alimentazione ma comunque occorre fare attenzione alla quota totale giornaliera di carboidrati introdotta. Sempre meglio personalizzare le porzioni per la propria situazione individuale in accordo con il proprio diabetologo o nutrizionista.

Maggiori informazioni le può trovare nell'articolo:
"PSEUDOCEREALI"
https://www.diabete.com/pseudocereali/

----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE