DOMANDA
INDICE GLICEMICO DI RISO E PATATE "Buongiorno, è vero che Il riso, insieme alle patate, è tra gli alimenti con più alto valore glicemico? Bollino rosso per un diabetico ? Quanto se ne può mangiare? grazie per una risposta."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 19 Settembre 2019
Corretto. L'indice glicemico delle patate e del riso bianco (brillato) è effettivamente molto alto.

Meglio usare, se non esistono altre controindicazioni, il riso integrale o il riso Venere o il riso rosso. Più basso anche l'indice glicemico del riso basmati anche se non consumato nella versione integrale.

La porzione dipende dalla singola condizione individuale e dallo stile di vita della persona. Il diabetico dovrebbe sempre personalizzare bene la propria porzione considerando condizione clinica e il resto dell'alimentazione.
Se si usa il riso bianco meglio ridurne la porzione considerando l'alto indice glicemico ma non c'è una porzione standard per tutti.

Per le patate meglio usare un tubero differente, es. patate americane e topinambur, a più basso indice glicemico.

-----
1° PS. Le ricordiamo che l'Indice Glicemico è un stima della velocità con cui un alimento innalza la glicemia, mentre il Carico glicemico (altro indice di cui tenere conto), che dipende dall'indice glicemico e dalla quota di glucidi presenti nel dato alimento, è una stima dell'entità con la quale la glicemia si eleverà in risposta al consumo di un determinato cibo. Più recentemente è stato introdotto anche il concetto di indice insulinico come indicatore della risposta insulinica al consumo di uno specifico alimento e il cui significato è oggetto di studi.
L'Indice glicemico dipende o può essere influenzato da una serie di fattori, quali: grado di maturità, contenuto in fibre, metodo di cottura, etc. Cordiali saluti.

2° PS - Per un elenco dell'Indice Glicemico degli Alimenti si può utilizzare la tabella che si trova a questo indirizzo
https://www.utifar.it/uploads/model_24/tabella-indici-glicemici.pdf

Si trovano anche molti libri con liste degli IG dei vari alimenti.
-----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.