DOMANDA
QUANDO ASSUMERE LA METFORMINA?
"Salve ho il diabete di tipo 2 e assumo come terapia la metformina 1000 due volte al giorno dopo i pasti principali! la mia domanda è la terapia va assunta prima, durante o dopo i pasti?"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 21 Settembre 2019
Gentile utente, come riportato in scheda tecnica la corretta assunzione di metformina dovrebbe avvenire durante o dopo i pasti, tuttavia in considerazione dell'effetto farmacologico che si concretizza soprattutto nel controllo della glicemia a digiuno più che post-prandiale è possibile assumere metformina anche prima del pasto. Ne consegue che la differente tempistica di assunzione di metformina rispetto al pasto riguarda più che altro le abitudini individuali (ad esempio la facilitazione nel ricordare di assumere la compressa, che contribuisce alla maggiore aderenza terapeutica) e non l’efficacia farmacologica.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.