DOMANDA
SECREZIONE INSULINA "In una persona sana cioè che non ha il diabete, la produzione di insulina avviene subito dopo mangiato?? Quanto ci mette il pancreas a regolare il livello di glucosio nel sangue in un non diabetico?. Grazie"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 12 Ottobre 2019
Gentile utente, nel soggetto sano la secrezione di insulina è regolata dalla concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia) secondo una relazione direttamente proporzionale: un aumento del glucosio ematico stimola la secrezione insulinica e viceversa.

Tale meccanismo permette di mantenere valori di glicemia entro limiti piuttosto precisi, che corrispondono ad un intervallo di glicemia di 60-100 mg/dl a digiuno (o prima dei pasti) e a un valore che solitamente non supera i 140 mg/dl a 2 ore dal pasto e che progressivamente si riduce fino a tornare a valori pre-prandiali entro circa 4-5 ore.

Il mantenimento di tali limiti comporta rispettivamente una secrezione insulinica ridotta ma continua nelle 24 ore (secrezione basale) cui si aggiungono picchi di produzione e secrezione la cui numerosità, entità e velocità è in funzione della frequenza, della quantità e della qualità dei consumi alimentari. Cordiali saluti.

----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.