DOMANDA
LE CAUSE DELL'IPOGLICEMIA NOTTURNA: "Buongiorno, da cosa può essere causata l'ipoglicemia notturna ? Grazie "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 13 Ottobre 2019
Gentile utente, l'ipoglicemia notturna è in primo luogo inquadrabile tra le ipoglicemie a digiuno (a meno di abitudini di vita che prevedano consumi alimentari nel corso della notte), che possono essere determinate da varie cause.
Innanzitutto occorre distinguere se si è in presenza di diabete e in tal caso se trattato da farmaci, specie se assunti in orario serale, che possono causare ipoglicemia (in particolare insulina e sulfaniluree): in tal caso occorrerà rivedere e semmai ridurre la posologia di tali farmaci.
Esistono poi numerose cause di ipoglicemia non legata a diabete:
- endocrine (deficit ormonali, patologie del pancreas di varia natura, etc),
- autoimmunitarie,
- da insufficienza d'organo (renale, epatica, etc)
- da farmaci (per esempio antipertensivi, antibiotici, antiinfiammatori),
- da sostanze esogene (per esempio alcool).

In ogni caso, il consiglio è sempre di rivolgersi al medico di medicina generale e/o al proprio diabetologo per andare a fondo degli episodi di ipoglicemia. Cordiali saluti.

-----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.