DOMANDA
XILITOLO - "Perché non consigliate ai diabetici lo xilitolo al posto dello zucchero? Grazie."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 20 Ottobre 2019
Lo xilitolo può essere usato nei soggetti diabetici controllando i profili personali dei parametri metabolici. Può avere diversi effetti positivi se paragonato allo zucchero semplice ma anche delle controndicazioni. Può indurre fermentazione e produzione di gas nell'intestino che non lo rendono adatto a chi soffre di sindrome dell'intestino irritabile. Può causare anche diarrea.
Un consumo molto elevato di xilitolo protratto per diversi anni (più di 3) può aumentare il rischio di tumore.
Consiglio di parlarne con il proprio medico e capire se l'uso dello xilitolo è adatto alle proprie condizioni. In generale è un prodotto raffinato come tanti altri, un uso moderato può essere consigliato mentre un uso eccessivo e prolungato potrebbe essere poco salubre. Si auspica che in futuro gli studi chiariscano meglio gli effetti dello xilitolo come di tante altre sostanze, soprattutto i sostutitivi dello zucchero.
----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.