DOMANDA
DOLCIFICANTI ARTIFICIALI, FLORA INTESTINALI E DIABETE: QUALE CORRELAZIONE?
"Gentilissmi, ho letto un interessante articolo sulla correlazione tra dolcificanti artificiali, flora intestinale e diabete. Mi sta facendo andare - sicuramente esagero - in paranoia, ma il mio dubbio è questo: non sapendo nulla o quasi di questi dolcificanti, li ho assunti al posto dello zucchero negli scorsi 4-5 mesi; c'è da dire che sono normopeso ed ogni giorno mi premuro di muovermi (camminata veloce/corsa) e tranne occasionali eccezioni mangio bene. Non abbiamo diabetici in famiglia. C'è da preoccuparmi? Scusate la pedanteria, grazie mille!!"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 15 Novembre 2019
Gentile utente, nel corso degli ultimi tempi sta sempre più emergendo un coinvolgimento della flora batterica intestinale (microbiota) anche nei vari processi di tipo endocrino-metabolico, compresa l' omeostasi glucidica. I dati riportati dai vari studi vanno ancora considerati come preliminari e al momento non possono essere tradotti in precise e specifiche indicazioni di tipo nutrizionale. Anche nel caso specifico, la possibile influenza dell'uso dei dolcificanti artificiali sulla glicemia non può essere traslata e standardizzata in termini di possibile rischio dell'alterazione del metabolismo glucidico, tuttavia conferma quanto sin qui indicato anche dalle società di diabetologia che raccomandano non necessariamente l'abolizione, ma un uso moderato del comune zucchero da cucina. Tale indicazione si inscrive nel più ampio quadro della prevenzione del diabete che si fonda su dati di ricerca incontrovertibili, che si possono sintetizzare nell'applicazione di un corretto stile di vita (alimentazione equilibrata ed attività fisica regolare) volto al controllo del peso. Cordiali saluti.
----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.